FAQ

Domande e risposte sulla gestione degli appartamenti a Milano

Cosa significa affitto a breve – medio termine?
Si tratta di affitti per soggiorni di pochi giorni o qualche mese, fino ad un limite di un anno.
Cosa si intende flessibilità della formula d’affitto?
La flessibilità dell’affitto a breve termine ti permette di decidere quando affittare il tuo immobile, se in modo continuativo o soltanto per un periodo utile, tornando ad usufruirne ogni qualvolta tu possa averne bisogno.
Perché conviene l’affitto a breve termine rispetto a quello tradizionale?

Ecco le motivazioni principali: flessibilità, tutela e sicurezza, rendita dell’immobile.

Flessibilità: potrai esercitare pienamente il possesso sull’immobile. Affittandolo per periodi brevi infatti non dovrai attendere a lungo per riaverlo se dovesse servirti o lo volessi vendere.

Tutela e sicurezza: la morosità degli inquilini non può verificarsi in quanto il saldo è anticipato e gestiamo gli aspetti amministrativi secondo procedure standard.

Rendita dell’immobile: garantisce entrate e occupazione nettamente superiori, l’affitto breve risulta infatti molto più remunerativo rispetto a quello tradizionale. Si stima che possa far guadagnare in media circa il 50 % in più rispetto alla locazione tradizionale.

Come avvengono il check-in e il check-out?
Un professionista di RentClass seguirà tutte le procedure di accoglienza e riconsegna delle chiavi del tuo immobile, offrendo ai visitatori tutte le informazioni utili e controllando le condizioni dell’appartamento al check-out.
Valutazione e oneri burocratici sono a carico mio?
No, noi ti rendiamo partecipe del nostro metodo, dei nostri valori e ti aiutiamo a determinare quello del tuo immobile. Paghiamo le tue tasse e la cedolare secca: siamo i tuoi sostituti d’imposta.
Devo essere un imprenditore per affittare?
No, non deve essere necessariamente un’attività imprenditoriale. Se sei un privato puoi assolutamente affidarti a noi, che in conformità con la legislazione locale faremo fruttare il tuo immobile.
Devo fornirvi materiale fotografico per affidarvi il mio immobile?
Ci occupiamo di ogni step relativo alla procedura di promozione del tuo appartamento: dallo shooting fotografico, alla visibilità online, agli aspetti pratici della gestione. Il primo passo verso il successo è garantire che il tuo immobile splenda nella sua eleganza: i nostri shooting professionali sono al tuo servizio per esprimere tutto il suo valore.
Manutenzione: chi se ne occupa?
Dall’ipotetica rottura di un vetro (non dovrebbe capitare, gli ospiti sono selezionati accuratamente!), alla sostituzione di una lampadina o al controllo della caldaia: ci siamo noi. Il tuo appartamento sarà sempre in salute, i controlli costanti e la manutenzione ordinaria lo mostreranno agli ospiti in tutto il suo splendore.
In base a cosa viene deciso il prezzo per il soggiorno nel mio appartamento?
Ci sono diversi fattori da considerare: il numero di posti letto, la metratura, la posizione, l’arredo e il periodo. Quest’ultimo è non poco rilevante in quanto il prezzo del soggiorno potrebbe salire vorticosamente in alcuni periodi dell’anno, per esempio a Milano durante la Settimana della Moda o del Salone del Mobile. Ti guideremo noi nella valutazione e le rendite saranno nettamente superiori a quanto ti immagini.